Capire il cinema di guerra: tra immaginario della violenza e creazione del consenso
di Federico Greco
Prefazione di Vadim Bottoni
prima edizione giugno 2026
pagine 206
formato brossura – 12 x 16,5 – bandelle
ISBN 9791280551184
In consegna dal 24 giugno 2026
Dopo Cinema e potere (2025), questo è il secondo volume tratto dalla rubrica di grande successo Desaparecinema. Nell’epoca in cui l’Occidente si riarma per l’ennesima volta, Greco analizza il rapporto tra il cinema e la guerra in chiave estetica, storica, geopolitica e filosofica. Uno sguardo acuto e senza sconti per decodificare un genere che ha avuto , fin dalle origini del cinema, un ruolo chiave come strumento di propaganda. Vadim Bottoni nella prefazione scrive: “Greco non si limita a denunciare il rapporto, pure documentato e storicamente rilevante, tra industria cinematografica, potere politico e apparati militari. Non si accontenta di mostrare come Hollywood abbia accompagnato, sostenuto o anticipato l’immaginario strategico degli Stati Uniti. Il punto più interessante del volume è un altro: interrogare il cinema come dispositivo di formazione dell’immaginazione politica, cioè come luogo in cui la guerra viene resa narrabile, accettabile, desiderabile o comunque inevitabile.”In questa visione é chiaro come “Il campo di battaglia si prolunga nello schermo, e lo schermo non è un semplice riflesso del conflitto: è uno dei luoghi in cui si combatte l’invisibile guerra cognitiva.
Federico Greco, filmmaker, docente e saggista romano. Ha realizzato programmi e documentari per SKY e RAI (tra questi Stanley and Us, docuserie su Stanley Kubrick) e film per il cinema distribuiti a livello internazionale: Il mistero di Lovecraft (horror, 2005), PIIGS e C’era una volta in Italia (pamphlet politici).
Ha pubblicato con La nave di Teseo (Star Wars – La poetica di George Lucas) e Lindau e ha insegnato cinema all’Università La Sapienza e all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Ha scritto di cinema come giornalista e critico per le maggiori testate italiane e attualmente cura un vlog per OttolinaTV (“Desaparecinema”).
DESAPARECINEMA è la rubrica di cinema di Ottosofia, il canale culturale di OttolinaTV, ideata e condotta da Federico Greco. OttolinaTV è il progetto di “un media indipendente per
il 99%” che si è affermato come una delle realtà più dinamiche di informazione critica e contronarrazione su geopolitica, economia, guerra e neocolonialismo.
| Attributi | Valore |
|---|---|
| Peso | 255 g |
| Dimensioni | 165 × 12 × 1 cm |
| Autore |
Federico Greco |
| ISBN |
9791280551184 |